Pillole di Informazione - Organismo abilitato per le verifiche periodiche obbligatorie di legge

Vai ai contenuti

Indagine supplementare

Organismo abilitato per le verifiche periodiche obbligatorie di legge
L' indagine supplementare è l'attività finalizzata ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie, prodottisi nell'utilizzo dell'attrezzatura di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni. nonché a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza con le eventuali relative nuove portate nominali.

Nel corso delle verifiche periodiche da parte dell'ispettore incaricato, sulle gru mobili (gru su autocarro, autogru, carrello semovente a braccio telescopico con gancio), sulle gru trasferibili (gru a torre) e sui ponti sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato (piattaforme aeree), sono esibite dal datore di lavoro le risultanze delle indagini supplementari effettuate secondo le norme tecniche.

In sede di verifica, anche a prescrindere dall'età dell'attrezzatura, l’ispettore può chiedere tale indagine a seguito di necessità emerse dall'esame visivo.

Questa indagine ,detta anche indagine strutturale, è un esame approfondito da parte di un "ingegnere esperto" (come definito dalla norma) con lo scopo di:

  • calcolare i cicli di vita residua a cui potrà ancora essere sottoposta la macchina mantenendo le condizioni di sicurezza.
  • individuare difetti, vizi o anomalie creatisi durante l’utilizzo dell’attrezzatura. Durante questa attività può rendersi necessaria l'esecuzione di controlli non distruttivi (es.magnetoscopie, liquidi penetranti, indagine diffettologica con ultrasuoni) che devono essere eseguiti da un tecnico di II Livello UNI EN 473.

Il datore di lavoro, quando dovesse emergerne la necessità (art. 71 c. 8 D.Lgs. 81/08), deve far effettuare tali indagini anche per tutte le altre tipologie di apparecchi di sollevamento (es. gru a ponte, gru a cavalletto, gru a bandiera). In merito alle tempestiche ha anche grande rilevanza quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione fornito dal fabbricante o da altre indicazioni fornite dallo stesso.



SO.VE.P.I. Srl - Via Pietro Tacca, 2 - 54100 Massa (MS) - P.IVA 01255140459

Verifiche periodiche di legge su impianti elettrici di messa a terra, attrezzature di sollevamento, attrezzature in pressione, ascensori e montacarichi

- In tutta Italia: verifica impianti elettrici di messa a terra, scariche atmosferiche, verifica impianti elettrici con pericolo di esplosione - verifica ascensori e montacarichi;
- In Toscana, Liguria e Emilia Romagna verifiche attrezzature di sollevamento cose e attrezzature sollevamento persone ( gru, autogru, piattaforme di lavoro autosollevanti, ponti mobili sviluppabili ( PLE ), carroponte, gru a torre, gru a bandiera, gru a mensola, gru a cavalletto, gru su autocarro, gru a portale, carrelli elevatori a braccio telescopico, argani, ascensori da cantiere, scale aeree inclinabili, idroestrattori, ecc. ) - impianti in pressione gas vapore e riscaldamento (es. recipenti a pressione, generatori di vapore. ecc.)
verifica impianti elettrici - messa a terra - impianto elettrico
Corsi di formazione: formazione RSPP, formazione RLS, formazione preposti, formazione lavoratori, formazione dirigenti, formazione attrezzature di lavoro ( patentini) , formazione HACCP, formazione antincendio
Le principali zone di attività per le verifiche periodiche di impianti elettrici di messa a terra sono la Regione TOSCANA, la Regione LIGURIA e la regione EMILIA ROMAGNA - SO.VE.P.I. Srl si interessa di verifiche periodiche  e strordinarie degli ascensori e montacarichi di cui al DPR 162/99, delle verifiche degli impianti elettrici di messa a terra di cui al DPR 462/01 e delle verifiche delle attrzatture di cui all'allegato VII del D. Lgs. 81/08 (gru a portale, gru a torre, gru a cavalletto, gru a ponte, gru a bandiera, gru a mensola, ascensori e montacarichi da cantiere, Piattaforme di lavoro autosollevanti, carri raccogli frutta, ponti mobili sviluppabili, ecc).




Verifiche impianti elettrici di messa a terra, attrezzature di sollevamento, ascensori nelle regioni di:
- Toscana: Lucca, Pistoia, Prato, Pisa, Firenze, Livorno, Siena, Arezzo, Grosseto;
- Liguria: La Spezia, genova, Savona, Imperia;
- Emilia Romagna: Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena , Rimini.
Corsi di formazione




Verifiche impianti elettrici di messa a terra, attrezzature di sollevamento, ascensori nelle regioni di:
- Toscana: Lucca, Pistoia, Prato, Pisa, Firenze, Livorno, Siena, Arezzo, Grosseto;
- Liguria: La Spezia, genova, Savona, Imperia;
- Emilia Romagna: Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena , Rimini.
Corsi di formazione
Torna ai contenuti