Indagine supplementare
Pubblicato da Dott. Sergio Tonlorenzi Tecnico della Prevenzione in agenti fisici · Giovedì 27 Feb 2020
Tags: Indagine, supplementare, gru, a, torre, gru, a, carroponte, gru, a, cavalletto, PLE
Tags: Indagine, supplementare, gru, a, torre, gru, a, carroponte, gru, a, cavalletto, PLE
L' indagine supplementare è l'attività finalizzata ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie, prodottisi nell'utilizzo dell'attrezzatura di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni. nonché a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza con le eventuali relative nuove portate nominali.
Nel corso delle verifiche periodiche da parte dell'ispettore incaricato, sulle gru mobili (gru su autocarro, autogru, carrello semovente a braccio telescopico con gancio), sulle gru trasferibili (gru a torre) e sui ponti sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato (piattaforme aeree), sono esibite dal datore di lavoro le risultanze delle indagini supplementari effettuate secondo le norme tecniche.
In sede di verifica, anche a prescrindere dall'età dell'attrezzatura, l’ispettore può chiedere tale indagine a seguito di necessità emerse dall'esame visivo.
Questa indagine ,detta anche indagine strutturale, è un esame approfondito da parte di un "ingegnere esperto" (come definito dalla norma) con lo scopo di:
· calcolare i cicli di vita residua a cui potrà ancora essere sottoposta la macchina mantenendo le condizioni di sicurezza.
· individuare difetti, vizi o anomalie creatisi durante l’utilizzo dell’attrezzatura. Durante questa attività può rendersi necessaria l'esecuzione di controlli non distruttivi (es.magnetoscopie, liquidi penetranti, indagine diffettologica con ultrasuoni) che devono essere eseguiti da un tecnico di II Livello UNI EN 473.
Il datore di lavoro, quando dovesse emergerne la necessità (art. 71 c. 8 D.Lgs. 81/08), deve far effettuare tali indagini anche per tutte le altre tipologie di apparecchi di sollevamento (es. gru a ponte, gru a cavalletto, gru a bandiera). In merito alle tempestiche ha anche grande rilevanza quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione fornito dal fabbricante o da altre indicazioni fornite dallo stesso.